L'allenamento Funzionale è un metodo di allenamento con lo scopo di sviluppare un corpo bello, armonico e forte, attraverso esercizi che richiamano le funzioni base per cui esso è nato

Le attività sportive che fanno parte dell'area Funzionale sono:
Cross Training
Functional TRX
Functional Kettlebell
Open Gym

CROSS TRAINING
Il Cross Training non è una disciplina sportiva bensì un metodo specifico di allenamento estremamente efficace che può essere adottato per raggiungere diversi obiettivi quali: preparazione degli sportivi qualunque sia lo sport praticato, per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione, e come allenamento abituale per mantenere la forma fisica.
Costituito da un insieme di metodologie di lavoro che può trovare applicazione in ogni genere di allenamento, il Cross Training comprendere diverse tipologie di esercizio con l’ausilio o meno di attrezzature specifiche, quali kettlebell, bilanceri, palle mediche, dischi, corde da salto, box jump, ecc
Il principio base dell’allenamento a circuito risiede nell’esecuzione di una determinata serie di esercizi di sforzo chiamati “stazioni” senza che fra di essi intercorrano pause passive e nella successiva ripetizione della serie per alcune volte, con brevi periodi di riposo tra un circuito e l’altro.
Ciascun esercizio viene eseguito per certo numero di ripetizioni, stabilito in precedenza, o per un certo intervallo di tempo, per poi passare velocemente alla stazione successiva.
Lo scopo di questa modalità di allenamento è quello di non permettere alla muscolatura di raffreddarsi tra l’esecuzione di un esercizio e il successivo e, al contempo, aumentare la resistenza muscolare e cardiorespiratoria.
Gli esercizi che compongono il circuito vanno ad interessare tutti i distretti muscolari, in un’alternanza finalizzata a evitare di coinvolgere lo stesso gruppo muscolare in due stazioni consecutive. In questo modo sarà garantito l’allenamento di ogni parte del corpo allo scopo di ottenere il potenziamento della forza, senza tuttavia giungere mai a uno stato di affaticamento del singolo gruppo muscolare.





FUNCTIONAL TRX
Allenamento che si avvale del peso del corpo per stimolare equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo senza l'uso di macchinari o pesi tradizionali, ma adattando semplicemente la posizione del corpo per aumentare o ridurre la resistenza
Si tratta di un total body training che interessa ogni muscolo del corpo: braccia, gambe, addome, schiena e glutei.
Con il TRX è possibile effettuare un numero infinito di esercizi, che permettono di allenarsi a tutti i livelli: la resistenza varia infatti cambiando di volta in volta la posizione del corpo. 
Rispetto ai metodi tradizionali, l'uso del TRX allena simultaneamente la forza funzionale, la flessibilità, l'equilibrio, la stabilità del tronco e il sistema cardiocircolatorio. 

L'ideatore Randy Hetrick, militare dei Navy SEAL doveva trovare un metodo per mantenersi in forma pur lavorando in zone di guerra o dove non era possibile disporre delle attrezzature sportive tradizionali e degli spazi adeguati. I soldati hanno cucito insieme alcune cinghie per paracadute dando vita ad un primordiale TRX. Si sono poi cimentati nella sempre più creativa ideazione di esercizi che usavano il peso corporeo come carico, dando vita ad un eccellente allenamento di tipo funzionale: l'allenamento in sospensione. 
In pochi anni il TRX è diventato il sistema di allenamento funzionale per tutte le forze armate americane
. La sua versatilità ha permesso il rapido passaggio dalle caserme alle palestre ai campi sportivi e sempre più atleti e professionisti adottano questa metodologia di allenamento. 




FUNCTIONAL KETTLEBELL
La Kettlebell è una sfera, simile ad una palla di cannone, dotato di una maniglia. Il peso varia dai 4 ai 48 kg ed è in grado di far raggiungere una forma fisica prodigiosa sia agli uomini che alle donne, asciutti e tonici come non mai. 
Un training di 20 minuti con la Kettlebell può farvi spendere più calorie di un’ora di cyclette, innalza il metabolismo e innesca una serie di reazioni ormonali che faranno assottigliare il vostro girovita…in pratica come allenarsi in poco tempo massimizzando i risultati! 
Questo attrezzo per molto tempo fu l’unico strumento d’allenamento in Russia sia a livello scolastico che per l’addestramento dell’esercito.

Ma andiamo a capire nello specifico le potenzialità di questo attrezzo. La Kettlebell non è altro che un peso, la maggior parte delle persone rimane scettica quando ne vede uno, è difficile intuirne a prima vista la straordinaria potenzialità. Ma ha la capacità di fondere l’allenamento con i pesi, e quindi il potenziamento muscolare, l’attività cardiovascolare, e quindi la resistenza, e la coordinazione in un’unica intensa attività, risultando a tutti gli effetti il più semplice ed efficace strumento per l’allenamento funzionale e della forza dinamica, preparando meglio il corpo ai cambi di direzione e alle accelerazioni improvvise. 

Dal punto di vista tecnico, che cosa lo differenzia in modo così sostanziale dai manubri? 
La sua forza risiede proprio nella forma, che permette di spostare il baricentro e creare uno sbilanciamento che induce a utilizzare continuamente i cosiddetti muscoli stabilizzatori di tutte le articolazioni (bacino, spalle…), in particolare ottenendo un notevole rinforzo del “core”, il centro del nostro corpo, costituito dalla cintura addominale-lombare, zona dalla quale dipartono praticamente tutti i movimenti possibili. Inoltre allena i muscoli scheletrici (pettorali, dorsali, glutei ecc). 

A differenza dei pesi, inoltre, le Kettlebell permettono di migliorare la potenza e l’esplosività dei gesti, fondamentale per gli sportivi, per chi ambisce ad una forma fisica perfetta e per chi vuole restare sano a lungo. Ma, come si sa, la potenza è nulla senza controllo: gli sforzi a cui si è sottoposti sono proprio quelli di dover gestire un peso nello spazio durante movimenti esplosivi, mantenendo un’esecuzione perfetta. 
La Kettlebell è divertimento, è una passione dalla quale è facile essere travolti: la molteplicità di esercizi, varianti, i movimenti ampi e dinamici, fanno sì che il work-out diventi un momento di pura scarica di adrenalina, si è così coinvolti che non ci ricordiamo più il motivo per cui abbiamo iniziato a maneggiarli. Ci si rende conto all’improvviso, dopo poco tempo, quasi con sorpresa, che siamo diventati più magri, più forti, più tonici e abbiamo più energie nella vita di ogni giorno.



OPEN GYM
Open Gym è un concentrato di Cross Training e Functional TRX da svolgere in autonomia (allenamento del giorno già stabilito) sotto la supervisione di un coach